Una delle principali azioni che bisogna eseguire appena si acquista un nuovo dispositivo è controllare se si sufficientemente protetto. Un computer senza antivirus è come una cassaforte con la porta aperta. Il rischio che il device sia attaccato da qualche forma di malware è infatti molto alto.
Questo vale per i soggetti privati, ma soprattutto per le aziende, vittime sacrificali preferite dei pirati informatici. Secondo infatti uno studio condotto da Check Point Software Technologies, un’azienda specializza in sicurezza informatica, il 2017 sarà un anno nero per molte imprese. Diventa quindi molto importante scegliere il software di protezione più adatto. Il mercato offre numerosi soluzioni a cui affidarsi, ma qual è quella giusta? È sufficiente Windows Defender? Una riposta potrebbe arrivare dall’istituto tedesco AV-TEST, il quale è riuscito a stilare una classifica sui migliori antivirus per Windows 10.
L’azienda tedesca ha preso in considerazione alcuni degli antivirus più usati principalmente in ambito aziendale e sono stati testati sull’ultima versione di Windows 10. Secondo i risultati pubblicati da AV-TEST, gli unici due software che sono riusciti a ottenere il punteggio massimo sono stati Bitdefender Endpoint Security e Kaspersky Small Office Security. Le aree su cui si sono concentrati i test sono state tre: protezione, performance e usabilità. I due programmi hanno raggiunto lo score più alto in tutte e tre le categorie. Con 17 punti (18 è il massimo) seguono altri 4 antivirus: Symantec Endpoint Protection, Trend Micro Office Scan, Seqrite Endpoint Security e ancora un altro prodotto di Kaspersky, Endpoint Security.
Fonte: LIBERO TECNOLOGIA
Torna all'elenco